Galaxy Z Fold 5: il nuovo miglior telefono pieghevole sul mercato, se Honor Magic V2 non esistesse

 

Anche se questo potrebbe non essere una conoscenza comune per coloro che vivono al di fuori dell’Asia (più specificamente, la Cina), da un po’ di tempo la concorrenza tra i telefoni pieghevoli cinesi è stata fondamentalmente accesa quanto la concorrenza tra Samsung, Apple e Google quando si tratta di normali telefoni rilasciati a livello globale.

Naturalmente, la concorrenza significa sempre due cose: una vittoria per il consumatore e prodotti migliori. Quindi, non sorprende che i telefoni pieghevoli cinesi come Oppo Find N2, Xiaomi Mix Fold 2 e Huawei Mate X3 abbiano stabilito un nuovo standard per l’hardware che Samsung e Google non possono o semplicemente non hanno alcuna motivazione per raggiungere. E questo ha senso: perché competere con i telefoni pieghevoli che sono praticamente esclusivi della Cina (e di poche altre regioni del mondo)? Ma… Purtroppo per Samsung, le cose stanno per cambiare molto presto…E questo grazie a due telefoni pieghevoli cinesi che promettono di essere lanciati a livello globale e (finalmente) di far avanzare il mercato dei telefoni pieghevoli più velocemente che mai. Il primo, ovviamente, è OnePlus Open, che dovrebbe debuttare negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa alla fine di agosto. Ma il secondo, e forse il più impressionante telefono pieghevole maisi chiama Honor Magic V2, che è stato recentemente presentato in Cina buone notizie per gli appassionati di telefoni pieghevoli di tutto il mondo è che la variante globale di Honor Magic V2 dovrebbe arrivare a settembre (all’IFA di Berlino). IL cattive notizie per gli appassionati di telefoni pieghevoli nordamericani è che è improbabile che Honor Magic V2 arrivi negli Stati Uniti e in Canada. Ma il notizie scioccanti per Samsung è bene che il nuovo Galaxy Z Fold 5 (in arrivo il 26 luglio) vedrà la sua concorrenza più dura di sempre, sia a causa dell’Honor Magic V2 nel Regno Unito e in Europa, sia del OnePlus Open negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa.

Quindi, ecco perché ora è praticamente impossibile per il nuovo Galaxy Z Fold 5 essere il miglior nuovo telefono pieghevole sul mercato. Ti sfido a dimostrare che mi sbaglio, Samsung!

Il pieghevole Honor Magic V2 davvero magico imposta il nuovo Galaxy Z Fold 5 per fallire, a meno che Samsung non nasconda enormi sorprese

Prima di tutto, non so come ti senti riguardo agli spoiler, ma qui ne arrivano un sacco

Voglio iniziare dicendo che questa storia è incentrata sul nuovo Honor Magic V2 nel contesto del Galaxy Z Fold 5, e il motivo è perché uno è il telefono pieghevole più strabiliante che abbia mai visto, e l’altro dovrebbe essere il telefono pieghevole più popolare del 2023. Ha senso parlare di entrambi allo stesso tempo. Non credo davvero che il nome di un telefono sia mai stato più preciso nel descrivere ciò che rappresenta. Sembra davvero Magico. Dai un’occhiata alle specifiche dell’Honor Magic V2…

  • Solo 9,9 mm quando piegato; 4,7 mm quando aperto; 231 grammi leggeri (record attuale)
  • Meccanismo di cerniera unibody in titanio senza ingranaggi, unico nel suo genere, stampato in 3D, il più leggero sul mercato (record attuale)
  • Display interno da 8 pollici con frequenza di aggiornamento variabile di 120 Hz e luminosità di picco fino a 1.600 nit
  • Display sul coperchio da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento variabile di 120 Hz, con luminosità di picco fino a 2.500 nit (record attuale)
  • Chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato con fino a 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione
  • Esclusiva batteria al silicio-carbonio da 5.000 mAh (record attuale); la batteria per smartphone più sottile di sempre; Ricarica rapida via cavo da 66 W
  • Fotocamera principale da 50 MP + ultra grandangolare da 50 MP + teleobiettivo da 20 MP con zoom ottico 2,5x + fotocamere selfie da 16 MP con registrazione video fino a 4K a 30 fps

Ho compilato le specifiche più importanti di Honor Magic V2 sopra, ma la verità è che non gli fanno favore, perché è solo quando tu Vedere l’Honor Magic V2 raffigurato accanto a telefoni come Galaxy Z Fold 4 e iPhone 14 Pro Max quando inizi davvero a riconoscere ciò che Honor è riuscito a ottenere.

Rispettivamente, questo è anche il momento in cui la posizione di leader del nuovo Galaxy Z Fold 5 nella scena dei telefoni pieghevoli del 2023 inizia a sembrare estremamente traballante. Voglio dire, dai un’occhiata a come l’Honor Magic V2 si confronta con il Galaxy Z Fold 5 in base alle misurazioni del corpo trapelate del nuovo pieghevole in stile tablet di Samsung…

  • Samsung Galaxy Z Fold 5: 13,4 mm di spessore, 253 g
  • Honor Magic V2: 10 mm di spessore, 231 g (35% più sottile, 9,5% più leggero del Galaxy Fold 5)

 

  • Samsung Galaxy Z Fold 4: 15,8 mm di spessore, 263 g
  • Samsung Galaxy Z Fold 5: spessore 13,4 mm, 253 g (15% più sottile, 4% più leggero del Fold 4)

 

  • Honor Magic Vs: 13 mm di spessore, 261 g
  • Honor Magic V2: 10 mm di spessore, 231 g (30% più sottile, 13% più leggero di Magic Vs)

 

 

Honor Magic V2 dimostra che il telefono pieghevole in stile tablet non si sente più diverso dai normali telefoni; viviamo nel futuro del mobile computing, ma non grazie al Galaxy Z Fold 5 di Samsung

 

Ma basta parlare di hardware e specifiche

Il punto è che l’obiettivo principale di qualsiasi telefono pieghevole in stile tablet rilasciato oggi è (o almeno dovrebbe essere) farlo Tatto come qualsiasi altro telefono normale quando lo stai effettivamente utilizzando nella sua forma chiusa, quindi più persone vorrebbero effettivamente acquistarlo. In altre parole, la produttività extra e l’esperienza di intrattenimento più coinvolgente che derivano dal display più grande di un telefono pieghevole non dovrebbero compromettere il resto delle funzionalità e dell’esperienza del tuo smartphone. Honor Magic V2 riesce finalmente a fare qualcosa al riguardo essendo più leggero di un normale telefono di punta. Ha anche una batteria molto più grande di un telefono come l’iPhone 14 Pro Max, mentre avvia il chip Qualcomm più veloce sul mercato. Il Magic V2 ha anche un sistema di fotocamere che è praticamente alla pari con quello dell’ultima ammiraglia di Apple. Tutto sommato, l’ultimo Honor pieghevole sembra risolvere il problema più grande con i telefoni pieghevoli, ovvero che venivano forniti con una borsa piena di compromessi per darti uno schermo interno più grande.

Certo, non abbiamo ancora visto/rivisto l’attuale Galaxy Z Fold 5 (o Honor Magic V2), ma se si devono credere alle specifiche e alle foto trapelate, il nuovo pieghevole Samsung si preannuncia come un aggiornamento relativamente piccolo rispetto al Galaxy Z Fold 4, il che significa che il gigante sudcoreano non avrà più l’hardware pieghevole più impressionante sul globale mercato. In effetti, la parte spaventosa per Samsung è che potrebbe doversi accontentare del 3° o 4° posto nella gara dell’hardware pieghevole contro Pixel Fold, OnePlus Open e Honor Magic V2 quest’anno, poiché tutti e tre riescono a sembrare più impressionanti dei rendering di Fold 5 che abbiamo visto.

Galaxy Z Fold 5: il nuovo miglior telefono pieghevole sul mercato, se il rivoluzionario Honor Magic V2 non esistesse

Alla fine, ribadirò qualcosa che ho detto in una recente storia sull’imminente OnePlus Open pieghevole, ovvero che anche l’affidabilità hardware e software è cruciale quando si tratta di questo fattore di forma relativamente nuovo dello smartphone. In altre parole, impressionante come potrebbe fare un telefono pieghevole Aspettonon è niente senza software e hardware affidabili in grado di resistere alla prova del tempo. Non è che non abbiamo mai visto pieghevoli rotti prima, o anche di recente.Fortunatamente per Samsung, storicamente, è qui che il produttore di telefoni sudcoreano di solito prende la torta rispetto alla concorrenza, motivo per cui non dovremmo scartare il nuovo Galaxy Z Fold 5 come alternativa a artisti del calibro di Honor Magic V2, OnePlus Open o Pixel Fold tecnicamente più impressionanti. Per non parlare del fatto che vivi negli Stati Uniti e non puoi nemmeno acquistare l’Honor.

Tuttavia, in questo momento, i fatti sono fatti e parlano da soli

 

  • Per la prima volta in assoluto, Samsung ha (o sta per avere) una vera concorrenza nel mercato globale dei telefoni pieghevoli che sta (finalmente) facendo grandi mosse non solo in Cina ma sulla scena globale (Honor Magic V2), inclusi gli Stati Uniti (Pixel Fold, OnePlus Open)

 

  • Il nuovo Galaxy Z Fold 5 di Samsung avrà quello che sembra essere il compito impossibile per eclissare l’incredibile Honor Magic V2 (e forse OnePlus Open), il che significa che dovrebbe impressionare gli acquirenti in altre aree, con qualcos’altro (immagino che sarebbe il forte riconoscimento del marchio Samsung)

 

  • Si dice che i prezzi del Galaxy Z Fold 5 saliranno, mentre l’Honor Magic V2 (con tutto il suo hardware rivoluzionario) parte da soli $ 1.250 in Cina, il che significa che anche dopo il markup previsto in Europa e nel Regno Unito, ha una buona possibilità di essere più economico del nuovo Fold 5; nel frattempo, in vero stile flagship-killer, non sorprenderà se OnePlus Open sarà anche più economico del Fold 5 negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa.

Honor Magic V2 rende di nuovo eccitanti gli smartphone (come ha fatto Huawei nel 2018-2020), mentre Samsung sta recuperando terreno

Concludo questo mio tentativo di confronto dicendo quanto sono (veramente) entusiasta, impressionato e ottimista nel vedere Honor seguire le orme di Huawei e consegnare un telefono pieghevole che (senza dubbio) costringerà la concorrenza (leggi: Samsung) a svegliarsi e innovare. Tuttaviaora che vedo com’è l’Honor Magic V2, sono improvvisamente interessato ai pieghevoli… di nuovo. Quindi, forse non sono stato io. Eri tu, Samsung.

Strano come ci si aspettava che il divieto commerciale degli Stati Uniti avrebbe ucciso lo slancio di Huawei e impedito alla società di rilevare l’industria degli smartphone, eh? Ora, in un modo o nell’altro, sembra che Huawei l’abbia fatto di nuovo, ma questa volta, lasciando andare Honor e fare le sue cose. Romantico, vero?

Leave a Comment